Natale coi fiocchi - Idee, creazioni e auguri per il Natale


I mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2013 in Italia

Per immergersi nell'atmosfera del Natale non c'è nulla di meglio che fare un giro per i Mercatini di Natale. Tra novembre e gennaio nelle principali località italiane, Mercatini natalizi allietano le giornate di festa e le domeniche, così si può scegliere il mercatino più vicino o quello da visitare durante una gita fuori porta.

Dal 17 novembre è aperta la La fiera di Santa Lucia a Bologna, il più antico mercatino natalizio dell'Emilia Romagna, di alto valore storico e culturale per la sua ubicazione e per i prodotti esposti (prevalentemente presepi e alberi). Rimarrà aperto fino al 26 dicembre.

Dal 23 novembre al 30 dicembre a Trento e Levico sono aperti i mercatini di Natale più visitati delle Alpi.

Dal 26 novembre al 6 gennaio a Roma in Piazza Navona "Campo de' Fiori"

Dal 29 novembre al 6 gennaio sarà la volta di Bolzano, dove si svolge il Mercatino di Natale più grande d'Italia, ma anche Brunico, Merano e Vipiteno.

Dal 29 novembre alle 17:00 al 6 gennaio Bressanone.

Ad Aosta apriranno il 30 novembre e rimarranno aperti fino al 6 gennaio

Trieste e Torino apriranno dal 4 al 23 dicembre

Dal 5 dicembre al 28 dicembre anche Napoli apre il mercatino di Natale, anche se la celebre via San Gregorio Armeno è aperta e brulicante di turisti tutto l'anno.

Milano aprirà la stagione natalizia con la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! dal 5 all'8 dicembre e le bancarelle in Piazza Duomo, da metà dicembre al 6 gennaio. Quest'anno decorazioni e abete saranno a costo zero con il progetto IlluminaMI.

Nei weekend del 7 e 14 dicembre e dal 21 al 6 gennaio apriranno ai turisti i caratteristi mercatini della Repubblica di San Marino.

Mercatino di Natale di Trento

Mercatini di Natale all'estero

Mercatini di Natale Romantici

Il mercatino di Natale di Innsbruck, in Austria, è da sempre uno dei più suggestivi di tutta Europa. La via delle fiabe, le bancarelle sotto il tetto d'Oro, la magia dei profumi e dei colori della città in contrasto con le cime innevate dei monti. Una favola che si vive non solo sui muri delle case.

Salisburgo è considerata la città austriaca della Musica, avendo dato i natali a Mozart. Concerti e musica da strada accompagnano la visita alle bancarelle di artigianato e gastronomia.

La bellezza dei Mercatini di Natale di Monaco di Baviera in Germania si può ammimare dal 25 novembre al 24 dicembre oppure puoi visitare il suggestivo paese Fussen vicino al magico "Castello delle Fiabe", il Catello di Neuschwanstein, aperto solo nei week end del 7 e 14 dicembre.

A Colonia il 29 novembre si aprirà il famosissimo mercato galleggiante, mentre quello Medioevale solo dopo il 30 novembre.

Mercatini di Natale Lunghi

Il mercatino di Natale di Praga, situato nella piazza centrale, è aperto tutti i giorni dal 30 novembre al 12 gennaio, donando un'atmosfera unica a questa città magica.

Mercatini di Natale Strani

Il mercatino di Natale all'aeroporto Monaco di Baviera che si svolge dal 23 novembre al 29 dicembre 2013 nell'area del München Airport Center, riproduce un meraviglioso paesaggio invernale. L'attrazione principale è una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, che invita a pattinare viaggiatori di tutto il mondo. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00.

Mercatini di Natale Mediterranei

Il Natale non è solo per i i paesi nordici, ecco mercatini di Natale mediterranei. A Barcellona a dicembre bisogna assolutamente vedere la tradizionale Feria de Santa Llúcia o de Navidad. Il mercatino natalizio si tiene nel quartiere gotico di Barcellona, di fronte alla cattedrale, dal 27 novembre al 23 dicembre.